ATRIO, la scelta green per lo shopping a Villach
Arrivando dal Friuli Venezia Giulia, Villach è la prima città che si incontra durante il tragitto ed è considerata in pratica la porta di accesso all’Austria.
Durante l’anno propone un calendario nutrito di avvenimenti tra cui la famosa Festa della Birra ed i tradizionali Mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento.
Nel caso in cui passiate da queste parti vi consiglio di mettere in preventivo una sosta di qualche ora.
Come illustrato nell’articolo dedicato alla visita di Villach infatti, la cittadina ed i suoi dintorni meritano senz’altro uno stop, sia per immergervi nella cultura e nelle tradizioni della Carinzia sia per gli aspetti paesaggistici della zona.
Se durante la visita vorrete concedervi un momento di relax in un ambiente accogliente e confortevole, allora lo shopping centre ATRIO è quello che fa per voi.
Situato nella periferia sud della città a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada A2 di Villach – Warmbad, ATRIO con i suoi trentanovemila metri quadri di superficie è il più grande centro commerciale della Carinzia ed il più importante dell’Alpe Adria.
Per questo motivo, con i valichi di confine di Tarvisio e della Slovenia a portata di mano, per il complesso è stato coniato lo slogan “Shopping Senza Confini”.
La scelta Green
La struttura fu inaugurata completamente nel mese di marzo del 2007. Fu edificata utilizzando materiali ecocompatibili e si avvale di un impianto energetico geotermico.
Si basa sui principi della geotermia e sfrutta il calore naturale della terra grazie all’utilizzo di 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta.
L’energia accumulata viene poi riutilizzata durante l’anno sia per scaldare l’ambiente durante i mesi invernali sia per climatizzare l’aria durante l’estate, fornendo il giusto comfort ai clienti ed un’adeguata tutela all’ambiente.
Sono molti i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei pali energetici: la riduzione dei costi di esercizio, la riduzione del fabbisogno energetico globale, l’indipendenza dai combustibili fossili, il risparmio dell’energia primaria ed infine una resa elevata.
Questo processo infatti permette il risparmio di circa 500 tonnellate di anidride carbonica all’anno e fornisce energia anche alle colonnine di ricarica elettrica per gli scooter.
Il benessere delle persone al centro del progetto
In fase di ideazione del progetto si decise di mettere fin da subito il benessere delle persone al centro dell’esperienza, con l’eco-sostenibilità come valore di riferimento.
È stato creato un ambiente piacevole illuminato anche dalla luce naturale proveniente da grandi vetrate. Gli arredamenti dei negozi sono stati realizzati con materiali ecocompatibili e sono dotati di soluzioni tecnologiche innovative.
Ecco, se c’è una cosa che risalta subito all’occhio passeggiando all’interno dell’edificio questa è la luminosità.
Il risultato finale è un mix con ampi spazi, comfort zone, fontane d’acqua e aree ludiche che rendono lo shopping un’esperienza piacevole e rilassante.
Al primo piano in un angolino è stata ricavata una biblioteca originale che ha lo scopo di rendere la lettura accessibile a tutti. Si basa su una regola fondamentale: la condivisione dei libri (book sharing).
Mentre i genitori si godono la giornata, i bimbi dai 3 ai 10 anni possono divertirsi e socializzare al parco giochi Lollipop situato al secondo piano, seguiti sempre da personale qualificato.
Lo shopping centre ATRIO
Lo shopping centre si sviluppa su tre piani ed è formato da un centinaio di esercizi commerciali, suddivisi tra negozi di abbigliamento e calzature, profumerie, acconciatori, negozi di telefonia mobile, bar, ristoranti, gelaterie ed un ipermercato.
Durante la nostra visita ci siamo divertiti a provare i costumi tradizionali austriaci, come i Dirndl ed i Lederhose.
Si tratta rispettivamente di abiti da donna con grembiule e pantaloni di cuoio per uomo.
La nostra experience non poteva di certo concludersi tralasciando l’aspetto enogastronomico.
Abbiamo quindi gustato uno dei piatti tipici della cucina austriaca, una deliziosa Wiener Schnitzl con patate (Kartoffelsalat), riso in bianco e salsa di frutti di bosco. Il tutto accompagnato da una ottima Villacher Bier fresca.
ATRIO infine è attrezzato per ospitare riunioni, corsi e workshop.
Il complesso è dotato di 2000 parcheggi auto gratuiti, una serie di rastrelliere per lasciare le biciclette al coperto ed uno spazio per il deposito di motocicli. La struttura ovviamente è priva di barriere architettoniche.
Un occhio al welfare dei dipendenti
Oltre a mettere a proprio agio gli ospiti, come da prassi in Austria anche ATRIO ha pensato ai propri dipendenti ed alla loro vita famigliare.
Rispetto ai nostri standard infatti, oltre ad anticipare l’orario di chiusura il sabato sera, lo shopping centre rimane chiuso la domenica e nei giorni festivi.
Contatti
Per curiosità ed approfondimenti vi lascio i riferimenti del centro:
Sito web dello shopping centre Atrio
Profilo Instagram: @atrio_villachit
Pagina Facebook: ATRIO.Villaco