Escursione a Fátima da Lisbona, info e consigli utili

Escursione a Fátima da Lisbona, info e consigli utili


La fama del villaggio di Fátima è cresciuta esponenzialmente negli ultimi decenni diventando una delle mete di pellegrinaggio più frequentate del mondo cattolico.

La località si trova a circa 120 chilometri a nord di Lisbona, nel distretto di Santarém.

Il tutto ebbe inizio il 13 maggio 1917. Tre bambini erano al pascolo con un piccolo gregge di pecore nella Cova da Iria, frazione di Fátima.

Si chiamavano Lúcia, Jacinta e Francisco. Verso mezzogiorno, dopo aver recitato il rosario, si misero a costruire per gioco una piccola casa con le pietre raccolte sul luogo dove oggi sorge la Basilica.

All’improvviso videro una grande luce e, pensando che si trattasse di un lampo di temporale, si diressero verso casa.

Durante il tragitto sopraggiunse un altro lampo che illuminò l’intera area e sopra un leccio videro una “Signora più splendente del sole”, dalle cui mani pendeva un bianco rosario.

Se volete approfondire tutti gli aspetti religiosi di Fátima vi rimando alla relativa pagina su Wikipedia, completa, ben fatta e ricca di dettagli.

 

Il Santuario di Fatima in Portogallo

Il Santuario

 

Se state organizzando un viaggio in Portogallo tenete presente che dalla capitale lusitana è possibile partecipare a diverse gite di un giorno.

Le potete fare in autonomia oppure prendendo parte a delle visite guidate.

Tra queste, l’escursione a Fátima da Lisbona è una delle più semplici da pianificare ed è anche una delle più apprezzate per le emozioni che regala a credenti e non.

In base alla nostra esperienza personale, in questo articolo vi forniamo alcune informazioni utili e consigli pratici per preparare al meglio la gita.

 

Indice

 

Come arrivare a Fátima da Lisbona (in autonomia)

Autobus

Se non siete automuniti allora il modo migliore per raggiungere Fátima da Lisbona è la corriera.

Dalla stazione di Oriente (M Linea Rossa) e dal Terminal di Sete Rios (M Linea Azzurra) partono numerose corse giornaliere. Il viaggio dura all’incirca un’ora e mezza.

Diverse sono le compagnie che operano: Flixbus, Alsa, RenEX, Citi Express e Rede Expressos, queste ultime tre associate tra loro.

Noi abbiamo utilizzato Rede Expressos e ci siamo trovati bene.

Avevamo acquistato i biglietti online sul sito della compagnia prima di partire per il nostro viaggio a Lisbona. Si possono pagare sia con Carta di Credito sia con PayPal.

 

Iberian Lynx di Bordalo II a Lisbona

Iberian Lynx di Bordalo II (Lisbona Oriente)

 

Auto

Se invece volete viaggiare in libertà senza vincoli, allora vi consigliamo di noleggiare un’auto.

Noi solitamente, sia in Italia sia all’estero, ci affidiamo a DiscoverCars.

Si tratta di un comparatore di prezzi online tra varie compagnie, facilmente consultabile sia da desktop sia da dispositivo mobile.

Per noi è una garanzia.

L’opzione “cancellazione gratuita” infatti protegge i clienti in caso di imprevisti dell’ultimo momento.

 

Treno

Vi raccomandiamo di non utilizzare il treno. Noi l’avevamo fatto la prima volta che eravamo venuti qui, nel lontano 2001.

Non avendo informazioni dettagliate pensavamo fosse l’opzione più semplice, invece non fu così.

La stazione di Fatima infatti dista una trentina di chilometri dal Santuario e per arrivare a destinazione bisogna prendere un taxi.

 

La Basilica do Rosário a Fatima

Basilica do Rosário

 

Come arrivare a Fátima da Lisbona (con gite organizzate)

Se volete vivere una giornata in tutto relax e senza particolari pensieri allora vi consigliamo di partecipare ad una delle numerose escursioni guidate.

Noi di solito ci affidiamo a Civitatis. Perché?

Perché si affida ai migliori tour operator e agenzie locali, spesso anche piccole realtà a conduzione famigliare che hanno nel senso di appartenenza con il territorio il loro valore aggiunto.

Per Fátima da Lisbona ve ne suggeriamo tre, tutte con la guida che parla in italiano:

 

Escursione serale a Fátima

Secondo noi è una delle esperienze più suggestive ed emozionanti tra quelle che si possono vivere nella famosa meta di pellegrinaggio.

Una volta giunti a destinazione si visiteranno la Basílica do Rosário, la Basílica da Santíssima Trinidade e la Cappella delle Apparizioni.

Proprio qui ha inizio uno dei momenti più toccanti della serata, la famosa processione delle candele che illuminano il Santuario al calare della notte.

I fedeli seguono in silenzio con le candele accese l’effigie della Madonna lungo la spianata, prima di far ritorno al punto di partenza.

L’escursione ha una durata di cinque ore.

 

La processione delle candele a Fatima

Processione delle candele (© fatima.pt)

 

Escursione a Fátima, Nazaré e Óbidos

Fátima è la prima tappa di questa escursione che successivamente prevede la visita a Óbidos, considerata la città medioevale più suggestiva del Portogallo, e Nazaré, piccolo villaggio di pescatori molto frequentato dagli appassionati di surf.

Qui le onde dell’oceano Atlantico sono talmente imponenti che sono manna dal cielo per i praticanti della tavola da surf.

Durante la sosta a Fátima avete a disposizione il tempo necessario per visitare la Basílica da Santíssima Trinidade, la Cappella delle Apparizioni e la casa natia dei pastorelli Jacinta e Francisco Marto.

La gita ha una durata di otto ore.

 

Escursione a Oporto e Fátima

Chi ci segue abitualmente sul blog sa bene che prediligiamo un turismo lento ed esperienziale, ma non sempre si possono conciliare i desideri con la realtà.

L’escursione a Oporto e Fátima si presta per chi ha il tempo contato e ha il piacere di fare una toccata e fuga in due delle destinazioni più famose del paese.

Per esperienza personale vi diciamo che una visita a Oporto richiede almeno due o tre giorni, perché è una città che si impara a conoscere ed apprezzare lentamente.

Durante la breve permanenza a Fátima c’è, per chi vorrà, il tempo necessario per assistere alla Santa Messa.

L’uscita ha una durata di dodici ore.

 

Interno della Basílica da Santíssima Trinidade a Fatima

Interno della Basílica da Santíssima Trinidade

 

Il viaggio da Lisbona a Fátima

Poco dopo aver lasciato Lisbona, ai lati dell’autostrada sorgono degli agglomerati residenziali di recente costruzione.

Il paesaggio è vallonato. Distese di prati stabili punteggiate da piccole mandrie di animali al pascolo: cavalli, mucche e asini.

Gli appezzamenti coltivati invece sono ricchi di frutteti e uliveti.

Poco prima di iniziare la salita verso Fátima, il terreno cambia completamente volto e diventa roccioso.

Si lambisce infatti il Parque Natural das Serras de Aire e Candeeiros ed i prati lasciano il posto ad aree boschive con piante di medio e alto fusto

Geologicamente parlando questa zona è il luogo ideale per trovare gli elementi tipici di un’area calcarea.

Oltre agli ulivi piantati dall’uomo, l’area è ricca di specie selvatiche ed endemiche.

Le piante aromatiche, tra cui il pepe e il rosmarino, inebriano con i loro profumi l’aria in primavera e estate.

 

Free Tour in italiano

Se viaggiate in autonomia e arrivate con un mezzo proprio o corriera, prima di iniziare la visita vi consigliamo di partecipare al Free Tour di Fátima in italiano.

Si tratta di un’attività propedeutica alla conoscenza della località, da approfondire successivamente da soli in base ai propri desideri e sensibilità.

La passeggiata non ha un prezzo prestabilito, ma sarete voi al termine a lasciare una mancia alla guida in base al grado di soddisfazione.

Il punto d’incontro è in mezzo al grande piazzale, accanto al Monumento del Sacro Cuore di Gesù. Sorge sopra a un antico pozzo.

Durante il tour, della durata di circa un’ora, si apprenderanno nozioni storiche sugli edifici principali che andremo a conoscere nei prossimi paragrafi.

 

Interno della Basilica do Rosário a Fatima

Interno della Basilica do Rosário

 

La Basilica o Igreja do Rosário

Fu edificata a partire dal 1928 da Pardal Monteiro. Costruzione coronata da torre alta 65 metri, è posta al centro di un largo porticato a colonne di forma ellittica.

All’interno della chiesa le tombe di due pastorelli, Francisco (morto nel 1919) e Jacinta (morta nel 1920).

Venne consacrata il 7 ottobre 1953 ed i 15 altari laterali sono dedicati ai 15 Misteri del Rosario.

Nella grande navata si trovano le statue dei grandi apostoli del rosario e della devozione al cuore immacolato di Maria: Sant’Antonio Maria Claret, San Domenico di Guzmán, San Giovanni Eudes e Santo Stefano di Ungheria.

L’organo monumentale della Basilica venne installato nel 1952 e conta circa 12.000 canne.

Dinnanzi al sagrato si estende l’immensa spianata che accoglie malati e pellegrini durante le suggestive processioni notturne.

 

Cappella delle Apparizioni

È il cuore del Santuario. Fu il primo edificio costruito nella Cova da Iria sul luogo delle apparizioni.

Il luogo esatto è indicato da una colonna di marmo sulla quale è posta l’immagine della Madonna.

 

Altare della Basilica della Santissima Trinità a Fatima

Altare della Basilica della Santissima Trinità

 

Basílica da Santíssima Trinidade

La basilica è uno degli edifici di più recente costruzione dell’intero complesso. Sorge al termine della spianata proprio sul lato opposto della Basilica del Rosario.

Ha forma ellittica e si raggiunge grazie ad una rampa pavimentata in cubetti di porfido.

Consacrata il 12 ottobre del 2007 dal cardinale Tarcisio Bertone, legato del Papa, ha una capacità massima di 8.633 fedeli seduti.

Il progetto è opera di Alexandros Tombazis, famoso architetto greco, pioniere dell’architettura eco friendly. In carriera ha conquistato oltre un centinaio di premi nei concorsi a cui ha partecipato.

Oltre alla Basílica da Santíssima Trinidade di Fátima, ha progettato tra gli altri il nuovo museo archeologico di Delfi, il Navarino Dunes Resort (Peloponneso, Grecia), l’Amara Hotel a Limassol (Cipro) e la sede di Omikron a Gerakas nell’Attica in Grecia.

 

Orario delle celebrazioni liturgiche a Fatima

Orario delle celebrazioni liturgiche

 

Centro Pastorale Paolo VI

È situato proprio dietro la Basílica da Santíssima Trinidade. Fu inaugurato il 13 maggio del 1982 da Papa Giovanni Paolo II, come luogo di sostegno allo studio e alla riflessione del Messaggio di Fátima.

Il complesso ha due sale riunioni dalla capacità rispettivamente di 2.140 e 700 persone, dei posti letto e un ristorante in grado di sfornare 400 coperti.

L’edificio si può visitare quando non ci sono attività in corso.

 

Queste sono le informazioni che abbiamo raccolto in fase di pianificazione della nostra escursione a Fátima da Lisbona.

Il resto poi la faranno la vostra sensibilità ed il vostro cuore.

 

Photo credits: la foto della processione delle candele è stata scaricata dal sito ufficiale del Santuario di Fatima.

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.

You may also like

2 commenti

  • Portale Turismo Celeste
    8 Luglio 2024 at 12:44

    È interessante vedere quanto sia facile organizzare il viaggio con i consigli pratici dati nell’articolo. Fatima è davvero un luogo speciale, ricco di storia e spiritualità. Grazie per le informazioni utili!

    • Steve
      Stefano Tomada
      9 Luglio 2024 at 10:12

      Grazie mille per il feedback e le belle parole, siamo contenti che il nostro articolo vi sia stato d’aiuto per pianificare l’escursione a Fatima.

LEAVE A COMMENT

Chi siamo

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Un android developer a tempo perso, una polacca innamorata dell'Italia e un appassionato di geografia prestato all'informatica.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Follow Us

Segui In Viaggio con Ricky anche su

In Viaggio con Ricky è

FVG Ambassador

Friuli Venezia Giulia Social Ambassador