Broome, perla Australiana
Nell’immaginario collettivo del popolo aussie Broome è sinonimo di tropici, di spiagge esotiche e di grandi avventure. Una vera e propria perla australiana incastonata sulla costa settentrionale del Western Australia.
Broome è la classica città da ultima frontiera con le sue casette in legno e lamiera ondulata.
Negli ultimi anni è andata sviluppandosi un’industria turistica rivolta principalmente ai ricchi australiani che, se da un lato ha portato nella comunità degli indubbi benefici economici, dall’altro le ha tolto quella parte di fascino da outback che aveva.
Articolo aggiornato il 14 maggio 2020.
Indice
- Come arrivare
- Perché andare a Broome
- Escursioni nel Kimberley
- Cosa vedere a Broome
- Quando andare
- Come muoversi
- Dove dormire
- Fuso orario in Western Australia
- Valuta Australia
Come arrivare
Broome è uno snodo importante del traffico nel Western Australia ed è collegata via aerea con tutte le maggiori città del paese e le altre località minori del Kimberley.
I bus della famosa compagnia Greyhound Australia invece si fermano presso il centro visitatori che si trova in centro città.
In Australia le distanze tra le varie località sono notevoli e quindi l’aereo ha la stessa funzione che hanno qui da noi le corriere. Lungo il tragitto infatti capita che il velivolo si fermi in più località.
Era capitato anche a noi durante il trasferimento da Darwin. L’Embraer 170 dell’Airnorth aveva effettuato uno scalo intermedio di circa mezz’ora nella località di Kununurra.
Quando eravamo passati da quelle parti erano da poco terminate proprio a Kununurra le riprese del famoso film Australia, interpretato da Nicole Kidman e Hugh Jackman.
Perché andare a Broome
Perle australiane
Broome fu fondata da imprenditori giapponesi negli ultimi decenni del 1800 come centro perlifero. In breve tempo arrivarono fin qui mercanti cinesi e tuffatori malesi.
Il picco della pesca si ebbe all’inizio del XX secolo quando Broome fu in grado di soddisfare l’80% della domanda mondiale di madreperla.
Ai giorni nostri invece sono rimaste in attività solo poche imbarcazioni in quanto l’allevamento di ostriche perlifere ha soppiantato la pesca in alto mare.
Se fate un giro nel centro città troverete numerosi atelier che commerciano i preziosi gioielli e nelle vetrine sono esposte splendide collane e orecchini.
Le perle Miluna sono coltivate in acqua salata nei mari del nord Australia e generalmente hanno dimensioni che si aggirano sui 10 mm di diametro.
Ogni tanto però si trovano anche degli esemplari più grandi che raggiungono i 20 mm. Hanno colori naturali, bianche argentate o dorate.
Le perle australiane sono le più grandi tra quelle coltivate e di conseguenza anche i prezzi sul mercato sono elevati.
Tramonto
Oltre che per le perle Broome è famosa in tutta l’Australia per il suo esclusivo tramonto e qui viene vissuto come un vero e proprio rito.
Un’ora prima del calar del sole infatti incomincia ad arrivare la gente: a piedi, in bus, in auto o con grandi e lussuosi SUV. Non sono solo turisti ma anche gli abitanti del luogo.
Alcuni vanno in spiaggia, altri invece stendono una tovaglia bianca sui prati inglesi situati in cima alle dune.
Ripongono con cura il cestino in vimini del picnic, infilano le bottiglie di vino bianco al fresco dentro i cestelli ripieni di ghiaccio, tirano fuori i bicchieri flûte in vetro ed attendono in rigoroso silenzio quello che qui è considerato un avvenimento con la A maiuscola.
Presi da questa coinvolgente ambientazione, appoggiati ad un parapetto in legno avevamo osservato il sole velocemente tuffarsi nell’Oceano Indiano.
Si era lasciato dietro una scia arancione sulla linea dell’orizzonte, mentre dal mare proveniva una brezza leggera che ci accarezzava le guance.
Al termine avevamo investito il nostro budget per la cena in un sostanzioso fish and chips in uno dei locali che si affacciano sulla spiaggia, tra cui il famoso Sunset Bar & Grill.
Escursioni nel Kimberley
Broome è la porta di accesso al Kimberley, remoto territorio in parte inesplorato dell’Australia occidentale, dove è ancora possibile assaporare il piacere dell’avventura in un paesaggio da ultima frontiera.
Da Broome inoltre è possibile fare delle escursioni nella Dampier Peninsula, raggiungendo la splendida spiaggia di Cape Leveque e le Red Cliffs.
Cosa vedere a Broome
Cable Beach
Già in fase di atterraggio, buttando lo sguardo fuori dal finestrino, avevamo intuito di essere arrivati in un paradiso terrestre: spiagge di sabbia bianca e mare azzurro cristallino.
Broome infatti sorge lungo la famosa spiaggia di Cable Beach, una delle più belle dell’intera Australia.
Noi vi consigliamo di scoprirla così. All’alba, con il primo bus di giornata, dalla fermata di Willie Creek (proprio di fronte all’ostello che ci ospitava) avevamo raggiunto Gatheaume Point, all’estremità meridionale della spiaggia.
Laggiù, tra promontori di roccia rossa e fiori selvatici, sorgono il faro, la casa del guardiano e l’ippodromo.
Tra le rocce si trovano ancora intatte le impronte lasciate dai dinosauri oltre centoventi milioni di anni fa. C’è inoltre la piscina naturale che Anastasia, la moglie del guardiano del faro, utilizzava per bagnarsi e curare i suoi dolori articolari.
Da lì, zainetto in spalla, ci eravamo incamminati lungo i 5 km di spiaggia che ci separavano dall’ostello. La spiaggia è molto profonda, dalla battigia alle dune ci sono circa un centinaio di metri.
Durante il tragitto avevamo incrociato poche persone, la sabbia era di un bianco accecante, il mare calmo, la brezza del mattino gradevole.
In mare poche imbarcazioni e sulla riva qualche pescatore che maneggiava con cura ami, canna e mulinello.
Centro città
Le vie sono fiancheggiate da palme, baob e da piante tropicali, la cittadina è tappezzata di pubblicità di agenzie real estate.
Oltre alle gioiellerie di perle australiane, in centro ci sono numerose gallerie d’arte, il Broome Tourist Bureau, locali e ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Avevamo trascorso una giornata visitando il presidio, il mercato, il tribunale mentre nell’oval (un campo da gioco di forma ovale) si stava disputando un incontro di football australiano.
Quando andare
Noi eravamo arrivati a Broome nella prima metà di luglio e quindi all’inizio dell’inverno australe. Le giornate erano splendide, durante il giorno le temperature si aggiravano sui 27 °C mentre la sera scendevano di oltre dieci gradi e quindi la notte si riposava perfettamente.
Come muoversi
Bus
La zona residenziale di Cable Beach ed il nucleo storico della città sono collegati due volte ogni ora da un bus navetta.
Il biglietto si fa a bordo, il conducente indossa una divisa casual con camicetta leggera, pantaloni bermuda e scarpe da ginnastica.
In prossimità di ogni sosta comunica al microfono il nome della fermata, i luoghi di maggior interesse da visitare in zona e come raggiungerli.
Curiosità
Il giorno del volo per Perth ci eravamo presentati in aeroporto in netto anticipo rispetto all’orario di decollo. Con nostra sorpresa avevamo trovato la porta principale dello scalo chiusa a chiave.
Solo dopo mezza ora erano arrivati gli addetti ad aprire gli sportelli del check-in, il controllo di sicurezza e tutti gli esercizi commerciali.
Dove dormire
Per l’occasione avevamo alloggiato in un ostello situato a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Cable Beach.
La struttura si chiama Beaches of Broome, ed era dotato sia di camere in comune sia di camere private.
Aveva un’ampia cucina comune, spazi per lo svago e l’intrattenimento con l’immancabile biliardo, uno snack bar, la piscina, il deposito bagagli, un fornito banco informazioni e parcheggio privato.
Fuso orario Western Australia
Ora solare standard del Western Australia rispetto all’Italia: +7
Valuta Australia
Dollaro Australiano – AUD (suddiviso in 100 cent)